Il suggestivo e vario paesaggio del Salento, ornato da stupende coste ora alte e frastagliate con una miriade di grottee anfratti oggetto di frequenti escursioni turistiche in barca (versante di levante, mar Adriatico), ora morbide e sabbiose (versante di ponente, mar Jonio), incuriosisce ed attrae il cultore delle bellezze naturali. Noi ci troviamo nella Marina di Leuca, le cui origini sono antichissime, come testimoniano le numerose incisioni messapiche, greche e latine rinvenute all’interno delle varie grotte rupestri presenti. Notevole è il Santuario“De Finibus Terrae”, dal 1990 basilica pontificia, risalente al 1720, già tempio dedicato a Minerva e ancora oggi meta di pellegrinaggio di numerosi fedeli in ogni periodo dell’anno. La località in cui sorge il Santuario prende il nome di Santa Maria di Leuca, in onore alla Madonna di Leuca “De Finibus Terrae”, che si festeggia ogni anno il 15 agosto con una caratteristica processione via mare. Accanto alla Basilica impera il gigantesco faro (m 48 di altezza, il secondo in Italia dopo quello di Genova) entrato in funzione per la prima volta nel 1866. Da immortalare sono le splendide ville ottocentesche presenti sull’incantevole lungomare che le famiglie nobili della seconda metà dell’800 fecero a gara a realizzare sull’onda di una moda sfarzosa lanciata a quei tempi dall’estro di valenti ingegneri ed architetti.
Escursioni in barca
Una tra le più tipiche e diffuse attività ricreative per il mare sono le escursioni in barca. Noi di Agriturismo Serine proponiamo delle gite tranquille e rilassanti e con poche persone a bordo (al massimo 10). Il nostro amico Giovanni ci mette a disposizione il suo Calypso di 12 metri per organizzare le seguenti escursioni:
Minicrociera 3 ore doppio versante
Minicrociera 3 ore doppio versante con Aperitivo a bordo
Minicrociera 4 ore e mezza doppio versante con Mini Lunch a bordo
Barca in esclusiva 3 ore
Barca in esclusiva 5 ore
Per prenotare in anticipo la tua escursione ed il tuo soggiorno, CLICCA QUI!
Perchè visitare questa zona del Salento
Ormai è luogo comune che il Salento sia Lecce, Gallipoli, Otranto. NULLA DI PIU’ FALSO! Siamo forse un po’ lontani, ma vale davvero la pena fare qualche chilometro in più e visitare il lembo estremo del Salento, il cosiddetto Capo di Leuca, una zona molto meno caotica e più vivibile delle località più gettonate e ci si rilassa di più! Non ti piacerebbe vedere la linea di unione dei mari Adriatico e Jonio? Si trova a 3 Km da Serine. Le spiagge più rinomate del Salento sono a 12 km da Serine. Siamo in posizione strategica, sulla punta…equidistanti dai due litorali. E le stupende grotte di Santa Maria di Leuca? Stando a Gallipoli non le visiti…Ti aspettiamo!