Un agriturismo è innanzitutto un’azienda agricola. La nostra, condotta in biologico dal 2007, dispone di circa 8 ettari di terreno di cui circa 6 ad oliveto e la restante parte suddivisa in seminativo, ortaggi ed alberi da frutto.
La nostra produzione principale resta, al momento, l’olio di oliva , nonostante i tristi eventi ben noti a tutti, collegati al disseccamento delle piante che ha colpito il Salento negli ultimi anni.
Le olive, spremute a freddo forniscono un extravergine di qualità superiore da utilizzarsi preferibilmente a crudo. Il gusto è di tipo classico, non aromatizzato, ed è un fruttato medio dal retrogusto leggermente amaro e piccante, tipico salentino.
Gli altri prodotti freschi, sottoposti a trasformazione, forniscono ottime marmellate e confetture, rosoli, salsine di diversa tipologia lavorate secondo nostre ricette e verdure varie conservate in agrodolce. Eccellente la nostra passata di pomodori leccesi che utilizziamo nel nostro ristorante, al pari di tutti gli altri prodotti.
Inoltre sono disponibili altri prodotti locali come il miele e vini salentini e regionali pregiati (Negroamaro, Salice, Primitivo di Manduria).
Le nostre lavorazioni sono sottoposte al vigente sistema di autocontrollo HACCP per garantire la massima sicurezza in tema di igiene e salubrità.
A parte le rigorose norme da rispettare in materia di agricoltura biologica, che impongono il divieto assoluto di impiego di prodotti chimici, ma solo fertilizzanti e concimi di natura organica, noi di Agriturismo Serine siamo per natura molto attenti alla cura e al rispetto dell’ambiente: ad esempio, l’erba infestante viene trinciata manualmente senza l’uso di diserbanti e, per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, disponiamo di uno smaltimento di subirrigazione in terreni coltivati per le acque di scarico e della raccolta differenziata per i rifiuti solidi.
Tutto ciò è una filosofia di vita, che vale tanto di più di mille pezzi di carta da incorniciare!