AGRICHEF è una manifestazione organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) che coinvolge gli Chef degli agriturismi di tutta Italia.
Il tema di quest’anno è quello de “i piatti della circolarità”, ricordando che nella cucina contadina non si spreca nulla, tantissimi piatti sono nati dal recupero delle materie prime, anche povere, ed ora divenuto il valore aggiunto. La gara è svolta in ambito regionale ed il vincitore di ciascuna regione andrà in gara a Roma il prossimo 25 marzo.
Appuntamento quindi il 6 marzo nella cornice della splendida Santa Cesarea Terme (LE) per la gara regionale della Puglia, in cui concorreranno 10 aziende agrituristiche pugliesi tra cui noi di Agriturismo Serine.
Il piatto che rappresenterà la regione deve uscire da un percorso fatto tra gli Agrichef e i ragazzi dell’istituto alberghiero locale. Gli Agrichef individuano ciascuno una ricetta di piatto della circolarità; nel nostro caso presenteremo la ricetta “Massa cu li covuli vecchi” che pubblicheremo dopo l’evento e che inseriremo nel nostro menù abituale. A partire dal prossimo 1 aprile, giorno della nostra riapertura, la pietanza potrà essere degustata.
I piatti e un vino scelto in abbinamento saranno presentati ad una Giuria di esperti che al termine della gara decreterà il piatto che rappresenterà la Regione all’evento nazionale a Roma.
In bocca al lupo ai partecipanti, che sia una bella manifestazione, ma noi, ovviamente, cercheremo di vincere la nostra gara!
Fabrizio Manco